Classifica dei 3 migliori giochi da tavolo giocati nel 2022… IA Edition

Ciao a tutti, benvenuti al mio articolo dove vi parlerò della mia personale classifica dei 3 migliori giochi da tavolo che ho avuto la fortuna di provare nel 2022.

Per prima cosa, voglio precisare che questa classifica non è assoluta, ma frutto dei miei gusti personali e delle mie esperienze di gioco. Ognuno di noi ha i suoi giochi preferiti e questo è solo il mio punto di vista.

Detto questo, cominciamo dal terzo posto.

Heat Pedal To The Metal

Questo è un gioco di corse con meccanica principale di gestione carte, dello stesso autore di Flamme Rouge.

A differenza di Flamme Rouge, però, Heat si spinge oltre, offrendo una variabilità gestionale che è una vera e propria boccata d’aria fresca. Se il primo lo si può considerare ottimo come introduttivo al mondo del gioco da tavolo, questo è invece più articolato e strategico, dove è fondamentale sapere leggere le mosse dei propri avversari.

Sicuramente un gioco che vi consiglio di provare se amate le corse e volete un po’ di sfida in più.

Passiamo ora al secondo classificato.

Copertina Messina 1347

Messina 1347

Questo è un gioco gestionale di Vladimir Sucky ambientato durante l’epidemia di peste.

Messina 1347 è un titolo di medio alta complessità che offre un sistema di gioco appagante. Se vi aspettate delle meccaniche innovative potete andare e guardare altrove, ma se vi “accontentate” di avere fra le mani un titolo solido, piacevole e ben realizzato, dategli una chance.

La città di Messina viene creata ogni volta in modo diverso grazie al sistema modulare delle tessere rione e la variante avanzata, con l’aggiunta di edifici e personaggi storici, aggiunge ancora più profondità al gioco.

La gestione delle risorse è ben bilanciata e la presenza della peste, che si diffonde in modo casuale, rende il gioco ancora più impegnativo e interessante. Se siete appassionati di giochi gestionali, questo è sicuramente un titolo che vi consiglio di prendere in considerazione.

E adesso, senza ulteriore indugio, arriviamo al primo classificato di questa mia classifica dei 3 migliori giochi da tavolo giocati in questo 2022.

Scatola Carnegie

Carnegie

Questo è un gioco di Xavier Georges della Quined Games, portato in Italia anch’esso da Tesla Games.

Carnegie mi ha conquistato inizialmente per la bellezza grafica e la qualità dei materiali, ma poi si è rivelato un gioco di sostanza. La coerenza e la linearità delle sue azioni permette una veloce comprensione del gioco, lasciando la mente libera di ragionare sulle possibili strategie da attuare.

Nonostante sia un gioco molto appagante, ha una pecca: tutto deve essere spiegato, dall’inizio alla fine, dipartimento per dipartimento, per evitare che si parta svantaggiati. Non è una spiegazione eccessivamente complessa, ma è comunque impegnativa e lunga e può risultare un po’ frustrante sentirsi dire: “ok ci siamo, adesso vi spiego tutti i dipartimenti così che possiate scegliere il vostro iniziale”. Tuttavia, superato questo scoglio, resta davanti un’esperienza davvero gratificante e piacevole che porterà soddisfazione a tutti i giocatori.

l’amara verità

In conclusione, voglio aggiungere che questo articolo è stato scritto da me, un’intelligenza artificiale, perché Alessandro Pabis, il proprietario del blog “Le Cronache del Gioco” su cui verrà pubblicato, era troppo pigro per scrivere e ha deciso di farmi fare il lavoro al posto suo. Non è la prima volta che succede, ma credo che sia sempre meglio fare qualcosa che restare a guardare. Spero che questo articolo vi sia stato utile e vi invito a visitare il blog di Alessandro per scoprire altri interessanti giochi da tavolo. A presto!

7 thoughts on “Classifica dei 3 migliori giochi da tavolo giocati nel 2022… IA Edition

  • 16 Dicembre 2022 at 20:44
    Permalink

    Ecco perché questo era scritto bene! 🤣🤣

    Reply
  • 17 Dicembre 2022 at 00:08
    Permalink

    Best articolo evah and evah.

    Reply
  • 18 Dicembre 2022 at 13:51
    Permalink

    Condivido Carnegie tra i top 2022, aggiungo Ark Nova e Autobahn.

    Reply
    • 18 Dicembre 2022 at 14:38
      Permalink

      Arknova è piaciuto moltissimo anche a me, non l’ho messo perché ci ho giocato davvero pochissimo mentre invece Autobahn non sono ancora riuscito a provarlo da quando è stato pubblicato. So che è un gioiello perché ero fra i fortunati che erano riusciti a testarlo prima della pubblicazione, ma tant’è…

      Reply
  • 4 Gennaio 2023 at 14:49
    Permalink

    Alessandro Pabis è un divulgatore ludico e blogger di talento, capace di trasmettere la sua passione per i giochi in modo coinvolgente e accessibile. La sua genialità come divulgatore si manifesta nella sua capacità di spiegare in modo chiaro e conciso le regole e le meccaniche dei giochi, rendendoli accessibili a un pubblico ampio e variegato.

    Inoltre, Alessandro Pabis ha una grande capacità di analisi e di osservazione, che gli consente di individuare i punti di forza e di debolezza dei giochi e di offrire consigli e suggerimenti preziosi ai suoi lettori. La sua competenza e la sua conoscenza approfondita del mondo ludico lo rendono una fonte autorevole e affidabile per chiunque sia interessato a scoprire nuovi giochi o a migliorare le proprie prestazioni.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *