AMIGO è…


Lo so, è stata un’attesa più lunga del solito, ma rieccomi a scrivere su questo blog. Non è semplice incastrare il poco tempo libero a disposizione, stritolato fra tutte le mie passioni, ma non potevo abbandonarmi completamente alla pigrizia o alla dissolutezza della mia seconda vita. Non pensate male, parlavo del mio voler essere anche uno Youtuber! E poi, scrivere a me piace tanto, ed è la prima cosa a cui ho pensato per tirare le somme di AMIGO!

La locandina dell’edizione 2025 di AMIGO


Premere tasti sulla tastiera è l’unico modo che ho per alleggerire la mente da ogni pensiero, per svuotare la cache del Commodore 64 che ho al posto del cervello, riuscendo a liberare lo spazio per riuscire ad andare avanti con le altre cose. Soprattutto, scrivere per me è il modo migliore per esprimere quello che ho nel cuore.


…Dove Il Gioco Unisce


Basta divagare, torniamo sul pezzo!
AMIGO 2025 per me è stato un successo.
Poi, addentrandosi più nei dettagli, posso darvi anche le motivazioni. La giornata di sabato è stata un sogno che si avvera, con una presenza perfettamente in linea con le aspettative, se non addirittura qualcosa di più, con volti felici ovunque, dove tutto ha girato a meraviglia.

tavolo amigo 2025 img53


Tutto tranne la cena, purtroppo. Sarebbe scorretto non parlarne. Abbiamo avuto ritardi importanti sul servizio di ristorazione, dovuti a una gestione non in linea con quanto programmato. Sicuramente varie concatenazioni di sfighe, che solo a raccontarle non mi credereste, ma obiettivamente, soprattutto, c’è stato un approccio superficiale da parte di chi avrebbe dovuto coordinare il servizio. Non aggiungerò altro a riguardo, se non che poi la domenica, dopo confronti pacati ma decisi, abbiamo risolto ogni problematica e abbiamo avuto un servizio pranzo all’altezza dell’evento.

Un finale di serata che, per fortuna, non ha inficiato la voglia dei partecipanti di godersi ogni momento di gioco, nella splendida cornice serale, e che ancora una volta ha mostrato l’educazione e la comprensione di chi frequenta i nostri eventi.

amici ad amigo 2025


Anche la domenica AMIGO è stato un successo di presenze, con un’affluenza importante, nonostante la data sia coincisa con altri eventi sul territorio, “mangiando” una buona fetta di frequentatori occasionali che invece solitamente vengono a scoprirci. Il caldo si è fatto sentire e, nonostante la presenza di oltre 10 gazebo, abbiamo dovuto rincorrere l’ombra delle piante con alcuni tavoli nella prima parte del pomeriggio. Ce la siamo cavata ugualmente!


Numeri ne abbiamo?


Abbiamo sfiorato le 400 presenze sui due giorni dell’evento (un calcolo al ribasso ci conferma 380 partecipanti), con un picco di 167 persone il sabato alle 16:49 e 152 persone la domenica alle 16:28. A questi numeri sono stati aggiunti quelli per le presenze di passaggio, che non erano ancora arrivati nei momenti di maggiore affluenza o che erano andati via poco prima.


Un trend in costante aumento rispetto alle passate edizioni, portandoci esattamente nel range che avevamo stimato e sperato di raggiungere.

bambino ad Amigo 2025


Siamo andati molto bene anche per quanto riguarda i prestiti, considerando che abbiamo proposto solo una ventina di titoli mirati, pensati unicamente per le famiglie e per gli occasionali completamente alle prime esperienze con il gioco moderno. Un centinaio di giochi proposti che, se paragonati ad altri eventi, non sono nulla, per noi hanno significato 100 partite fatte di sorrisi che altrimenti non si sarebbero realizzati. 


AMIGO: la O finale per cosa sta?


Ma AMIGO non è solo numeri, è condivisione, disponibilità e soprattutto amicizia.

AMIGO è la fiducia di chi arriva per la prima volta o di chi torna ogni anno, macinando chilometri, partendo alle 5 del mattino dalla Liguria, dall’Emilia, dalla Toscana, dal Piemonte, Veneto, Trentino e chissà cos’altro.

the green player ad Amigo 2025
Claudia e Nicola


AMIGO è sostegno di tutte quelle associazioni che condividono i nostri ideali, supportandoci gratuitamente, e delle personalità di spicco, content creator, editori e autori che vengono a condividere la loro passione insieme a noi.


AMIGO è la pazienza e l’impegno dei nostri splendidi volontari, dove in molti sono stati catapultati per la prima volta in questo delirio, riuscendo a compiere un’impresa che va oltre ogni nostra più rosea aspettativa.


AMIGO è AltoMilaneseInGiocO, dove la “o” finale sta per Orgoglio, quello di far parte di questo gruppo.

I Volontari di Amigo 2025
I nostri mitici volontari


E dopo tante parole…


Siete qui per le foto, quindi eccole, ma prima:
Ho chiesto a tutti il permesso prima di scattarle, ma in caso qualcuno lo desiderasse sarà mia cura rimuovere ogni fotografia indesiderata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *