Terxo: Il Gioco che mi ha fatto letteralmente impazzire

In ritardo di solo una manciata di mesi, vi parlo di Terxo, un gioco astratto recuperato a Play, che mi ha fatto letteralmente impazzire.

Componenti di Terxo

Cos’è Terxo?

Terxo è un gioco astratto a informazione completa di Simone Paganoni per 2-4 giocatori, pubblicato da Fabbrica dei Segni Editore, composto da 27 dadi in tre diversi colori, in cui si dovrà cercare di ottenere più tris degli avversari. Una volta posizionati tutti i pezzi e realizzato un cubo 3x3x3 (da questo momento in poi cubone), il gioco avrà fine.

Scomodando uno dei giochi astratti più belli di sempre: Quarto, anche in Terxo si riceverà il pezzo (dado) scelto dall’avversario, avendo solo l’obbligo di posizionarlo a contatto con un altro dado già presente, di fianco o sopra, entro uno spazio di una base quadrata 3×3. Ogni volta posizionato un pezzo, si dovrà verificare l’eventuale realizzazione di uno o più tris.

Partita in corso

Ma come realizzare i tris?

In Terxo, ogni dado presenta tre caratteristiche:

  • Il colore del dado
  • Il simbolo rappresentato
  • Il colore del simbolo

I dadi sono in tre colori: verde, arancio e viola. I simboli possono essere la X, il cerchio o il puntino. Per finire, ogni simbolo può essere giallo, rosso o azzurro.

Ogni combinazione di tre elementi uguali allineati, porterà a un tris. Ma, a differenza di Tic Tac Toe, il gioco del tris, oltre ad avere a che fare con tre diverse tipologie di elementi, dovremo fare i conti con la realizzazione del cubone, permettendoci di sviluppare i tris anche in maniera tridimensionale, quindi in verticale, orizzontale e diagonale.

esempio di tris
Vedete in primo piano un esempio di Tris: Puntino, Croce e Cerchio Gialli in diagonale. Se guardate bene, precedentemente ne era stato fatto un altro…

Varianti

Terxo è principalmente un gioco pensato per 2 giocatori, che offre il giusto compromesso tra difficoltà e impegno, ma che può essere giocato in squadra, in 4 giocatori, o anche in 3, con una piccola variante: ogni giocatore partirà con 9 dadi dello stesso colore, passando solo quelli al giocatore successivo.

Fra le altre varianti proposte dall’autore, c’è quella Random in cui i pezzi da posizionare si possono scegliere casualmente, la variante Faster in cui la partita termina in un certo numero di Tris, oppure la variante Easy, limitando i tris a una sola caratteristica, molto indicata per giovani giocatori alle prime esperienze.

Costruzione del Cubone di Terxo

Terxo: il gioco difficile più facile al mondo

Quello che colpisce di Terxo è l’eleganza in termini di game design: è di una semplicità disarmante, ma allo stesso tempo nasconde una grande profondità.

Devo fare una confessione: ho un cattivo rapporto con questo gioco. Nella mia superbia, ho la convinzione di essere un giocatore intelligente, mentre invece Terxo mette a nudo tutte le mie lacune. Perché può sembrare semplice fare un tris, ma vi assicuro che ragionare in maniera tridimensionale su più elementi, anche solo tre come in questo gioco, non è una cosa semplice. Quindi sì, quando dico che Terxo mi ha fatto impazzire, intendo perché non riesco a vincere una partita con nessuno!

L’unico aspetto negativo che ho riscontrato dopo diverse partite è la complessità di valutare i tris che includono dadi nascosti alla vista, se non stai attento, rischi di non accorgertene. Questo obbliga i giocatori a spostare e riposizionare tutto mentre si gioca.

Ironicometro valore basso
per informazioni clicca qui

Terxo è un prodotto artigianale, con elementi dipinti a mano, che ha portato il suo autore fin dalla sua creazione a proporre il proprio gioco alle fiere del settore. Ma che ora, grazie alla pubblicazione con la Fabbrica dei Segni Editore, può facilmente essere reperito sui maggiori e-commerce.

L'autore di Terxo

Ringrazio l’autore per la copia di valutazione e per la pazienza.

In quanto a voi, vi invito a giocare con me. Ho sempre dietro la mia copia: non fosse mai che finalmente trovo qualcuno più scarso del sottoscritto, così magari ne vinco una!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *